Giro del Qatar: bis di Boonen
Seconda affermazione per Tom Boonen nel Giro del Qatar. Il campione nazionale belga della Quick Step dopo lo sprint vincente nella terza tappa si è ripetuto oggi nella quinta frazione, grazie al lavoro dei suoi compagni di squadra che hanno neutralizzato proprio in vista dell’ultimo chilometro la fuga di un gruppetto di una quindicina di battistrada. Deve invece accontentarsi dell’ennesimo piazzamento di questo inizio di stagione il velocista del Team Katusha, Danilo Napolitano giunto secondo davanti al norvegese Edvald Boasson Hagen (Team Sky). Invariata la classifica generale con il sorprendente olandese Wouter Mol (Vacansoleil) ancora al comando ad una giornata dalla conclusione.
Dal Team Liquigas le dichiarazioni del vincitore: “Sono felicissimo di aver vinto ancora – dice Boonen – C’era molto vento in faccia negli ultimi metri e non era facile rimontare gli avversari. Ho effettuato una volata di potenza ed è andata bene. Per la classifica generale ora è troppo tardi. L’obiettivo è di provare a lottare anche per il traguardo di tappa di domani”.
“A circa 35 chilometri dall’arrivo abbiamo provato più volte ad aprire un ventaglio senza fortuna. In un momento di rilassamento del gruppo in contropiede è nata la fuga ma abbiamo lavorato bene per recuperare e mettere Tom nelle condizioni di disputare la volata. E’ un altro bel successo che premia il lavoro di tutto il team” – ha detto il direttore sportivo Wilfried Peeters.
Risultati
Quinta Tappa – Lusail – Madinat Al Shamal (142 Km)
Ordine di Arrivo
1. Tom Boonen (Quick Step) in 3h13‘00”
2. Danilo Napolitano (Team Katusha)
3. Edvald Boasson Hagen (Team Sky)
4. Theo Bos (Cervélo TestTeam)
5. Juan José Haedo (Team Saxo Bank)
6. Peter Wrolich (Team Milram)
7. Francesco Chicchi (Liquigas – Doimo)
8. Heinrich Haussler (Cervélo TestTeam)
9. Bernhard Eisel (Team HTC – Columbia)
10. Tyler Farrar (Garmin – Transitions)
26. Marco Velo (Quick Step)
28. Alessandro Ballan (BMC Racing Team)
31. Davide Apollonio (Cervélo TestTeam)
36. Daniele Bennati (Liquigas – Doimo)
53. Marco Bandiera (Team Katusha) a 26”
57. Manuel Quinziato (Liquigas – Doimo) a 52”
58. Daniel Oss (Liquigas – Doimo) a 55”
84. Matteo Tosatto (Quick Step) a 2’10”
85. Filippo Pozzato (Team Katusha)
87. Davide Cimolai (Liquigas – Doimo)
Classifica generale
1. Wouter Mol (Vacansoleil) in 13h12‘28”
2. Geert Steurs (Topsport Vlaanderen-Mercator) a 9”
3. Tom Boonen (Quick Step) a 1‘45”
4. Roger Kluge (Team Milram) a 1‘59”
5. Marcus Burghardt (BMC Racing Team) a 2‘05”
6. Danilo Napolitano (Team Katusha) a 2‘09”
7. Philippe Gilbert (Omega Pharma – Lotto) a 2‘17”
8. Heinrich Haussler (Cervélo TestTeam) a 2‘37”
9. Francesco Chicchi (Liquigas – Doimo) a 2‘38”
10. Stuart O’Grady (Team Saxo Bank) a 2‘40”
