[Tour de Pologne] La terza tappa sarà dedicata a Ballerini

di , 24 febbraio 2010 21:01

Il Tour de Pologne ha deciso di ricordare e onorare la memoria di Franco Ballerini, il c.t. della nazionale italiana di ciclismo tragicamente scomparso lo scorso 7 febbraio a seguito di un incidente durante una gara di rally, la sua grande passione dopo la bicicletta. Il ricordo di Czeslaw Lang, nei confronti di un amico e di un ex compagno di squadra ma allo stesso tempo anche il ricordo del Tour de Pologne nei confronti di un grande uomo e un serio professionista che ha dato e lasciato tanto al ciclismo. E’ questo lo spirito del messaggio lanciato dagli organizzatori della corsa a tappe polacca.

Franco ha iniziato la sua brillante carriera quando la mia stava per volgere al termine – spiega Czeslaw Lang direttore generale del Tour de Pologne-, ma abbiamo avuto la fortuna di incontrarci e correre assieme con la maglia della Del Tongo-Colnago (1988) e della Malvor-Sidi-Colnago (1989-1990). Successivamente nel 1991 alla Del Tongo-MG Maglificio sono stato il suo direttore sportivo. Ho capito subito che aveva talento e che avrebbe potuto fare grandi cose. Franco era una persona squisita sia sotto il profilo umano che professionale con la quale confrontarsi e discutere anche al di fuori dell’ambito ciclistico. Sono orgoglioso di averlo conosciuto e avere potuto correre al suo fianco”.

A Franco Ballerini sarà dedicata la terza tappa del 67° Tour de Pologne in programma martedì 3 agosto sul percorso da Sosnowiec a Katowice per un totale di 130 km.

Un campione di stile in bicicletta così come nella vita di tutti i giorni – continua Lang -. A lui sarà dedicata la terza tappa con arrivo a Katowice. Da commissario tecnico della nazionale ha sempre onorato la nostra corsa utile per offrirgli indicazioni importanti sullo stato di forma dei corridori in vista delle convocazioni azzurre per il mondiale di fine settembre. Purtroppo adesso Franco non c’è più però ci resta il suo ricordo e il suo esempio che deve servire soprattutto ai giovani che praticano il ciclismo e che si avvicinano al mondo delle due ruote”.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy