[Giro del Friuli] Tutto pronto per il Giro del Friuli di domani

di , 2 marzo 2010 18:32

Sarà Mirco Villanova, amico di famiglia di Franco Ballerini – l’ex ct della nazionale azzurra di ciclismo morto in un incidente il 7 febbraio scorso – a consegnare la medaglia al direttore sportivo della squadra che vincerà la 32ª edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia per professionisti. Su indicazione della moglie del commissario tecnico, Villanova metterà al collo la medaglia che gli organizzatori hanno voluto dedicare ad un uomo che ha dato tanto al mondo dello sport in generale e al ciclismo in particolare. Il patron della gara Gianni Biz, all’indomani della tragica morte di Ballerini, si è subito attivato per far si che il “suo” Giro non si dimenticasse del ct. E così ha deciso di far incidere su un lato della medaglia l’immagine di Monsieur Roubaix esattamente come è stato ritratto nella foto al traguardo della gara vinta nel ’98 in sella alla sua bici intento a lanciare un bacio in cielo, tenendo l’altra mano sul cuore. Prima della partenza è previsto anche un minuto di silenzio di tutti i corridori per ricordare Ballerini.
Intanto stanno arrivando minuto dopo minuto le 22 squadre e gli atleti al punto di ritrovo fissato all’albergo Cà Brugnera. Qualcuno è già in sella alla sua bicicletta per una sgambatine lungo le strade della provincia di Pordenone. Il programma degli avvenimenti prevede per oggi alle 17 al Podere dell’Angelo il convegno dedicato alla preparazione fisica del ciclista. Testimonial dell’evento sarà l’ex vincitore del Giro d’Italia del 2006 Ivan Basso. Domani invece dalle 8.45 alle 10.30 è previsto il ritrovo nel piazzale dell’Hotel Cà Brugnera in via Villa Varda a Brugnera. Alle 10.35 è programmato il ritiro del foglio di firma e l’incolonnamento della carovana mentre alle 10.40 ci sarà la partenza ufficiosa per il tratto turistico di 400 metri passando da via Villa Varda, via Ss. Trinità e via Ungaresca. Alle 10.45 infine la partenza ufficiale da via Ungaresca, all’altezza dell’ufficio postale. Verso le 12.50 a Sacile è previsto il passaggio della carovana dei ciclisti in occasione del primo dei cinque circuiti mentre l’arrivo è programmato tra le 15.16 e le 15.45 sempre in viale Trieste a Sacile.

La gara sarà seguita da Rai Sport Più, che sarà presente con una troupe composta da due moto con camerman a bordo e telecamere fisse alla partenza e all’arrivo. A commentare il giro saranno Martinello e Di Luca mentre la regia è stata affidata a Nazareno Balani. La differita della 32. edizione del giro è in programma domani sera alle 19.45. Per quanto riguarda il web, la manifestazione verrà seguita minuto per minuto dal sito www.ciclonews.it

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy