Tour: Petacchi, bis di classe
Signori e signore, il vero Alessandro Petacchi è tornato. Se qualcuno pensava che la sua vittoria di Bruxelles fosse solo frutto di un colpo di fortuna oggi è stato smentito. Sul traguardo di Reims, Ale – Jet ha riaperto le ali ed ha messo a segno un vero e proprio capolavoro. Uno sforzo immane iniziato a più di 200 metri dal traguardo che ha tagliato fuori gioco tutti i diretti avversari. Inutile la rimonta di Julian Dean che, con Tyler Farrar “fuori uso” dopo la caduta di due giorni fa, si veste dei gradi di capitano cercando di centrare il bersaglio per poi accontentarsi della seconda posizione. Neanche il giovane talento norvegese Edvald Boasson Hagen riesce a resistere alla potenza dello sprinter spezzino e finisce con l’arrendersi al gradino più basso del podio. Quarto posto per Robbie McEwen che, nonostante l’esplosività persa con il passare degli anni, riesce sempre a dire la sua.
- Chi non ha confermato le aspettative
Continua il momento nero di Mark Cavendish che, lontano parente del grande corridore che abbiamo ammirato nella stagione passata, finisce con l’alzare bandiera bianca smettendo di pedalare nelle battute conclusive.
Con ancora nelle gambe la fatica della tappa di ieri, Thor Hushovd appare comprensibilmente meno brillante del solito e taglia il traguardo al nono posto.
Le botte del caotico finale di Bruxelles, invece, relegano Oscar Freire in decima posizione, uno a cui questo numero va un po’ stretto.
- La fuga della prima ora
Dimitri Champion (Ag2r – La Mondiale), Francis De Greef (Omega Pharma – Lotto), Nicolas Vogondy (Bbox Bouygues Telecom), Inaki Isasi (Euskaltel – Euskadi) e Iban Mayoz (Footon – Servetto) sono gli atleti che, al Km 2, danno vita al primo ed unico attacco della giornata. La loro avventura termina a soli 3 Km dalla conclusione.
- Cancellara ancora in giallo
Nessun cambiamento in classifica generale con lo svizzero Fabian Cancellara ancora padrone di quella maglia gialla che ieri ha riconquistato con tutte le sue energie.
- Uno sguardo a domani
Fotocopia di quella odierna, la frazione di domani sarà ancora un palcoscenico per i velocisti. Ci sarà qualcuno in grado di spodestare il trono di Alessandro Petacchi o l’asso italiano calerà il tris? Lo scopriremo sul traguardo di Montargis.
Quarta Tappa – Cambrai – Reims (153.5 Km)
Ordine di Arrivo
1. Alessandro Petacchi (Lampre – Farnese Vini) in 3h34’55″
2. Julian Dean (Garmin – Transitions)
3. Edvald Boasson Hagen (Team Sky)
4. Robbie McEwen (Team Katusha)
5. Robert Hunter (Garmin – Transitions)
6. Sébastien Turgot (Bbox Bouygues Telecom)
7. Jose Joaquin Rojas Gil (Caisse d’Epargne)
8. Daniel Oss (Liquigas – Doimo)
9. Thor Hushovd (Cervelo Test Team)
10. Oscar Freire Gomez (Rabobank)
11. Gerald Ciolek (Team Milram)
12. Mark Cavendish (Team HTC – Columbia)
Classifica Generale
1. Fabian Cancellara (Team Saxo Bank) in 18h28’55”
2. Geraint Thomas (Team Sky) a 23”
3. Cadel Evans (BMC Racing Team) a 39”
4. Ryder Hesjedal (Garmin – Transitions) a 46”
5. Sylvain Chavanel (Quick Step) a 1’01”
6. Andy Schleck (Team Saxo Bank) a 1’09”
7. Thor Hushovd (Cervelo Test Team) a 1’19”
8. Alexander Vinokourov (Astana) a 1’31”
9. Alberto Contador Velasco (Astana) a 1’40”
10. Jurgen Van Den Broeck (Omega Pharma – Lotto) a 1’42”