Tour: Chavanel, chapeu!
Non gli era andata giù la tappa di Arenberg, quando Fabian Cancellara gli aveva strappato la maglia gialla dopo solo un giorno da leader. Oggi, però, Sylvain Chavanel si è vendicato e quel vessillo se l’è ripreso. E lo ha fatto in maniera epica, con una lunga galoppata solitaria che lo rende protagonista di una bella impresa. Coadiuvato da un lavoro di squadra perfetto, con Jérome Pineau in prima fila, il trentunenne francese si mangia in un sol boccone tutti gli avversari e va a trionfare sul traguardo di Station des Rousses. Secondo posto per il giovane spagnolo Rafael Valls che si lancia al contrattacco verso l’ormai irraggiungibile battistrada e termina la sua prova a 57″ dal vincitore precedendo il connazionale Juan Manuel Garate che conclude a 1’27″.
- Fuga per la “pois”
Con la voglia di conquistare punti preziosi per mantenere la maglia a pois, Jérome Pineau si lancia all’attacco nelle prime battute della giornata insieme a Danilo Hondo, Christian Knees, Samuel Dumoulin e Ruben Perez.
- Inizia la bagarre
Sulla salita del Col de la Croix de la Serra coloro che puntano alla vittoria di tappa iniziano a muovere le pedine. La Bbox Bouygues Telecom prende in mano la corsa e prepara lo scatto di Thomas Voeckler e Cyril Gautier a cui si agganciano Damiano Cunego, Matthew Lloyd, Mathieu Perget, Rafael Valls Ferri e, successivamente, Sylvain Chavanel, Daniel Moreno, José Ivan Gutierrez e Juan Manuel Garate.
- L’ascesa finale
Chavanel scavalca il compagno Pineau, rimasto solo al comando nella discesa finale. Il gruppetto dietro tenta di riportarsi sul francese ma finisce col frazionarsi.
- Debacle Cancellara
E’ un vero ko quello che incassa Fabian Cancellara. L’alto ritmo tenuto dalla testa della corsa manda a tappeto l’ex leader che conclude ad oltre 14 minuti di ritardo.
- Protagonista indesiderato
Il caldo torrido è stato il compagno di avventura della carovana. Un clima terribile che è riuscito addirittura a sciogliere l’asfalto nei chilometri finali.
Settima Tappa – Tournus – Station des Rousses (165.5 Km)
Ordine di Arrivo
1. Sylvain Chavanel (Quick Step) in 4h22’52”
2. Rafael Valls Ferri (Footon – Servetto) a 57”
3. Juan Manuel Gárate Cepa (Rabobank) a 1’27”
4. Thomas Voeckler (Bbox Bouygues Telecom) a 1’40”
5. Mathieu Perget (Caisse d’Epargne)
6. Daniel Moreno Fernandez (Omega Pharma – Lotto)
7. Pierrick Fedrigo (Bbox Bouygues Telecom) a 1’47”
8. Ryder Hesjedal (Garmin – Transitions)
9. Ruben Plaza Molina (Caisse d’Epargne)
10. Eros Capecchi (Footon – Servetto)
Classifica Generale
1. Sylvain Chavanel (Quick Step) in 33h01’23”
2. Cadel Evans (BMC Racing Team) a 1’25”
3. Ryder Hesjedal (Garmin – Transitions) a 1’32”
4. Andy Schleck (Team Saxo Bank) a 1’55”
5. Alexander Vinokourov (Astana) a 2’17”
6. Alberto Contador (Astana) a 2’26”
7. Jurgen Van Den Broeck (Omega Pharma – Lotto) a 2’28”
8. Nicolas Roche (Ag2r – La Mondiale)
9. Johan Van Summeren (Garmin – Transitions) a 2’33”
10. Denis Menchov (Rabobank) a 2’35”