Il Tour 2011 partirà dalla Vandea
Sarà la Vandea ad ospitare la partenza del Tour de France 2011. Sabato 2 luglio, la carovana prenderà il via dal Passage du Gois, un lembo di terra di 4,5 Km che collega l’Isola di Noirmoutier al continente. Il raduno di partenza avrà luogo a Fromentine e, dopo la sfilata sull’isola, verrà raggiunta la terra ferma dove sarà dato il via ufficiale. Percorsi 180 Km, i protagonisti della Grande Boucle raggiungeranno Mont des Alouettes, situata a 232 metri di altitudine e importante luogo durante le guerre della regione.
La seconda giornata, domenica 3, sarà dedicata alla cronometro a squadre con un percorso di 23 Km che partirà ed arriverà a Les Essarts.
Lunedì 4, la terza ed ultima frazione della Vandea accoglierà la 98ª edizione della corsa gialla ad Olonne-sur-mer prima di percorrere 80 Km ed abbandonare definitivamente il dipartimento della regione della Loira.
