Bennati ritrova il successo nella sua Toscana

di , 26 settembre 2010 17:39

In una stagione tutt’altro che fortunata Daniele Bennati ritrova finalmente il suo spunto vincente sulle strade di casa e conquista per la seconda volta in carriera il Giro di Toscana. Sul traguardo di viale Giotto il portacolori della Liquigas – Doimo ha preceduto agilmente Marco Marcato (Vacansoleil) ed il neoprofessionista Caleb Fairly (Garmin – Transitions), alla sua seconda gara nella massima categoria. Quarto posto per Daniele Pietropolli (Lampre – Farnese Vini).

La gara dedicata a Franco Ballerini è scattata da Ponte a Ema, la città fiorentina che ha dato i natali a Gino Bartali e proprio suo figlio Luigi è stato lo starter d’eccezione.
Promotore della fuga a quattro che ha caratterizzato gran parte dei complessivi 196 Km il tunisino Rafa Chtiou, con il giovane corridore dell’Acqua & Sapone anche Leonardo Giordani (Ceramica Flaminia), Diego Caccia (ISD – Neri) e Cristiano Salerno (De Rosa – Stac Plastic).

All’ingresso di Arezzo i battistrada conservavano ancora un vantaggio di poco superiore ai tre minuti, ma i quattro successivi passaggi sullo strappo di Stoppe d’Arca sono stati fatali per gli uomini al comando. Già nel corso del primo dei quattro giri del circuito finale ha infatti perso contatto Salerno mentre gli altri tre compagni di fuga si sono arresi quando mancavano circa 5 Km all’arrivo. Nel finale continui scatti hanno frazionato il gruppo che si è presentato forte di una ventina di unità a contendersi il successo.

Dal Team Liquigas – Doimo le dichiarazioni del vincitore:

«Sono felice di aver vinto nella mia città, davanti al mio pubblico. Il gusto della vittoria mi mancava e averla conseguita qui ha un valore speciale. Mi sento in grande forma, brillante e “affamato”. Il finale di stagione offre due impegni di spessore come Paris-Tours e Giro del Piemonte che voglio assolutamente vivere da protagonista. D’altro canto, non posso nascondere il rammarico di non poter disputare un impegno importante come il Mondiale. In Spagna mi è mancata solo la vittoria per dimostrare quanto buona fosse la mia condizione. Ora cercherò di scaricare il rammarico sui pedali per chiudere in bellezza la mia avventura con la maglia della Liquigas-Doimo. Questi tre anni sono stati significativi, soprattutto sotto il profilo umano. Ringrazio il management per la fiducia che mi hanno dimostrato, oltre che tutti i compagni: voglio vincere soprattutto per loro».

Ordine di Arrivo

1. Daniele Bennati (Liquigas – Doimo)
2. Marco Marcato (Vacansoleil)
3. Caleb Fairly (Team Garmin – Transitions)
4. Daniele Pietropolli (Lampre – Farnese Vini)
5. Alessandro Proni (Acqua & Sapone)
6. Patrik Sinkewitz (ISD – Neri)
7. Manuele Mori (Lampre – Farnese)
8. Alessandro Bisolti (Colnago – CSF Inox)
9. Michele Scarponi (Androni Giocattoli)
10. Diego Ulissi (Lampre – Farnese Vini)

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy