Guardini chiude con un pokerissimo il Giro di Malesia

di , 1 febbraio 2011 16:58

Il suo obiettivo era raggiungere le cinque vittorie e Andrea Guardini, proprio nell’ultima tappa del Giro di Malesia, è riuscito a centrarlo. Un esordio nella massima categoria che va oltre le più ottimistiche previsioni per il giovane atleta veronese della Farnese Vini – Neri Sottoli che è stato il protagonista indiscusso della corsa asiatica. Nell’ultima frazione ha preceduto ancora una volta il tedesco Robert Forster (UnitedHealthcare Pro Cycling) e il malese Anuar Manan (Terengganu ProAsia Cycling). In classifica generale si è imposto il venezuelano Jonathan Monsalve (Androni – Giocattoli), terzo posto per il compagno di squadra Emanuele Sella.

Dalla team Farnese Vini i commenti del vincitore e del direttore sportivo:

Oggi non abbiamo sbagliato niente. Ieri Takashi si è giocato le sue carte in fuga, ma non ha avuto fortuna. Oggi invece abbiamo fatto fronte comune, tenendo la corsa chiusa insieme all’Androni (interessata alla classifica, n.d.r.) e chiudendo bene nel finale. In realtà a un chilometro e mezzo dalla fine eravamo un po’ indietro, ma prima Takashi e poi Favilli mi hanno guidato alla perfezione ai 350 metri, sulla ruota di Forster. Da lì, sono partito ai 250 metri ed ho vinto bene” – Euforico per il successo, Guardini e la squadra hanno festeggiato anche la classifica del miglior velocista, grazie alla maglia blu della classifica a punti vinta con 16 misure di vantaggio.

E hanno festeggiato anche per la scommessa vinta con il direttore sportivo Stefano Giuliani: “Ora dovrò smettere di fumare. Abbiamo anche spezzato l’ultima sigaretta in segno di promessa  ma è una cosa che faccio volentieri, i ragazzi mi hanno regalato delle emozioni bellissime e siamo tutti euforici per questa corsa di esordio”.

Euforia che Guardini porterà con se in Qatar, dove volerà direttamente da Kuala Lumpur domani, pronto per il primo vero test con i velocisti più forti al mondo. Il conto alla rovescia verso il primo sprint “da grande” è già partito.

Ordine di Arrivo

1. Andrea Guardini ( Farnese Vini – Neri Sottoli) in 2h24’30”
2. Robert Forster (UnitedHealthcare Pro Cycling)
3. Anuar Manan (Terengganu ProAsia Cycling)
4. Christoff Van Heerden (MTN Qhubeka)
5. Kenny Van Hummel (Skil – Shimano)
6. Boris Shpilevsky (Tabriz Petrochemical Team)

Classifica Generale Finale

1 .Jonathan Monsalve (Androni Giocattoli) in 30h08’57″
2. Libardo Nino Corredor (Le Tua Cycling Team) a 5″
3. Emanuele Sella (Androni Giocattoli) a 24″

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy