Tour: Boasson Hagen coglie l’attimo

di , 7 luglio 2011 16:11

Ci aveva già provato ieri, con una sparata a poche centinaia di metri dall’arrivo ma non aveva colto l’attimo favorevole. Non si è dato per vinto Edvald Boasson Hagen e oggi si è lanciato di nuovo. Ma questa volta il norvegese della Sky Procycling era nel posto giusto al momento giusto. Lanciato a tutto gas a circa 400 metri dall’arrivo, il biondo vichingo si è impadronito della strada e non l’ha mollata fino a quando non ha alzato le braccia al cielo, lasciandosi dietro l’australiano Matthew Goss e il connazionale Thor Hushovd che continua a coprire la sua maglia iridata con il simbolo giallo del leader di classifica.

  • Malori, che grinta!

Nella tappa più lunga di questa edizione, nasce al Km 6 la fuga del parmense Adriano Malori che se ne va insieme a Anthony Roux, Leonardo Duque, Johnny Hoogerland e Lieuwe Westra. I fuggitivi pedalano in sintonia e  raggiungono anche oltre 11 minuti di vantaggio. A 60 Km dalla conclusione, però, Malori e Westra allungano sui compagni di avventura e si portano al comando. Quando, invece, di Km ne mancano solo 19, il Campione Italiano a cronometro saluta anche l’ultimo collega fuggitivo e si invola sotto la pioggia verso un’impresa solitaria. Le sue speranze, però, si spengono a meno di 3 Km dall’arrivo. Come premio, però, al giovane corridore di Traversetolo verrà consegnato in numero rosso della combattività che indosserà domani per tutta la giornata.

  • Ultimo tentativo

Appena ripreso Malori, sono Thomas Voeckler e Jelle Vanendert a tentare di anticipare il gruppo, ma la loro azione dura solo qualche centinaia di metri. Lo sprint finale è già alle porte.

  • Risultati 

Sesta Tappa: Dinan – Lisieux (Km 226,5)

Ordine di Arrivo

1. Edvald Boasson Hagen (Sky Procycling) in 5h13’37”
2. Matthew Goss (HTC – Highroad)
3. Thor Hushovd (Team Garmin – Cervelo)
4. Romain Feillu (Vacansoleil – DCM)
5. José Joaquin Rojas (Movistar Team)
6. Arthur Vichot (FDJ)
7. Philippe Gilbert (Omega Pharma – Lotto)
8. Gerald Ciolek (Quick Step)
9. Marco Marcato (Vacansoleil – DCM)
10. Arnold Jeannesson (FDJ)

Classifica Generale

1. Thor Hushovd (Team Garmin – Cervelo)
2. Cadel Evans (BMC Racing Team) a 1”
3. Franck Schleck (Team Leopard) a 4”
4. David Millar (Team Garmin – Cervelo) a 8”
5. Andreas Kloden (Team Radioshack) a 10” 

10. Andy Schleck (Team Leopard) a 12”
20. Ivan Basso (Liquigas – Cannondale) a 1’03”
24. Damiano Cunego (Lampre – ISD) a 1’12”
34. Alberto Contador (Saxo Bank – Sungard) a 1’42”

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy