Vuelta: Daniel Moreno in trionfo a Sierra Nevada

di , 23 agosto 2011 17:50

Alla soglia dei trent’anni, che compirà il 5 settembre prossimo, Daniel Moreno si ritaglia un momento di gloria in una delle tappe più attese di questa edizione della Vuelta, quella con arrivo a Sierra Nevada. Il portacolori del Team Katusha, valida spalla di Joaquim Rodriguez si prende un giorno di libertà e a circa 2 Km dall’arrivo si riporta su Chris Anker Sorensen, che aveva allungato in precedenza neutralizzando il tentativo dei quattro fuggitivi della prima ora. Non c’è storia nel testa a testa finale perché lo spagnolo ai meno 400 metri lascia anche la compagnia del danese della Saxo Bank, conquistando a braccia alzate la vittoria più importante della sua carriera.  Il campione nazionale francese Sylvain Chavanel (Quick Step), pur concludendo con un ritardo di 58”, conquista la maglia rossa di leader.

Il primo impegnativo arrivo in quota non fa la selezione sperata dagli organizzatori ed infatti i principali big in lotta per la classifica generale giungono in gruppo con un ritardo di 11”, con Daniel Martin terzo, e Joaquim Rodriguez, quarto. Bene anche gli italiani con il nono posto di Michele Scarponi ed il dodicesimo di Vincenzo Nibali.

Unica delusione di giornata il capitano della Euskaltel – Euskdadi Igor Anton, uno dei protagonisti più attesi, che perde contatto già all’inizio dell’ascesa finale giungendo con un ritardo di 1’38”.

Salita fatale anche per Pablo Lastras, il vincitore di ieri, che accumula un ritardo superiore ai 5’.

Abbandona definitivamente la corsa spagnola, dopo solo quattro tappe, Mark Cavendish costretto a rivedere il suo programma di avvicinamento ai Mondiali di Copenaghen.

Quarta Tappa – Baza – Sierra Nevada (172 Km)
Ordine di Arrivo

1. Daniel Moreno Fernandez (Katusha Team) in 4h51’53”
2. Chris Anker Sørensen (Saxo Bank – Sungard) a 3”
3. Daniel Martin (Garmin -Cervelo) a 11”
4. Joaquím Rodríguez (Katusha Team)
5. Przemyslaw Niemiec (Lampre – ISD)
6. Sergey Lagutin (Vacansoleil – DCM)
7. Jurgen Van Den Broeck (Omega Pharma – Lotto)
8. Wout Poels (Vacansoleil – DCM)
9. Michele Scarponi (Lampre – ISD)
10. Bauke Mollema (Rabobank)

Classifica Generale

1. Sylvain Chavanel (Quick Step) in 13h19’09”
2. Daniel Moreno (Katusha Team) a 43”
3. Jakob Fuglsang (Leopard – Trek) a 49”
4. Maxime Monfort (Leopard – Trek)
5. Vincenzo Nibali (Liquigas – Cannondale) a 53”
6. Kanstantsin Siutsou (HTC – Highroad) a 58”
7. Fredrik Kessiakoff (Astana) a 59”
8. Sergio Pardilla Bellon (Movistar Team) a 1’03”
9. Marzio Bruseghin (Movistar Team) a 1’03”
10. Kevin Seeldrayers (Quick Step) a 1’04”

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy