Daniel Moreno a segno nel GranPiemonte

di , 13 ottobre 2011 15:32

Lo spagnolo Daniel Moreno ancora protagonista sulle strade italiane. Dopo il terzo posto nella Coppa Sabatini una settimana fa, oggi si aggiudica la 97ª edizione del Gran Piemonte mettendo fine al dominio di Philippe Gilbert che aveva trionfato negli ultimi due anni. Il trentenne del Team Katusha ha battuto in uno sprint ristretto il belga Greg Van Avermaet (BMC Racing Team), che domenica scorsa si era imposto alla Parigi – Tours e il comasco Luca Paolini, compagno di squadra del vincitore.

La corsa si decide già dopo 85 Km quando al comando si forma un gruppo forte di 29 unità a cui si aggiungono dopo una quarantina di chilometri anche Francesco Di Paolo ed Alessandro Donati. I battistrada raggiungono un vantaggio massimo superiore agli 8’ sul gruppo principale.

A 30 Km dall’arrivo però, inizia la bagarre fra gli uomini di testa che si dividono in due tronconi, al comando rimangono i quattordici Nicolas Roche (Ag2r – La Mondiale), Matthias Frank, Ivan Santaromita, Greg Van Avermaet, Thomas Voeckler (Team Europcar), Daniel Moreno, Luca Paolini, Joaquin Rodriguez (Katusha Team) , Przemyslaw Niemiec (Lampre – ISD), Daniele Bennati, Oliver Zaugg (Leopard – Trek), Vincenzo Nibali (Liquigas – Cannondale), Andrè Stevenson (Saxo Bank – Sungard) e Thomas Lövkvist (Sky Procycling) e saranno proprio questi ultimi a contendersi il successo finale.

Sono molto contento della vittoria al GranPiemonte perché considero questa corsa molto prestigiosa. Succedere nell’albo d’oro un grande campione come Philip Gilbert, è per me un grande onore” – ha dichiarato Moreno.  “La corsa è stata combattuta fin dai primi chilometri e nessuno si è risparmiato. Ad un chilometro dal traguardo, il mio compagno Luca Paolini, mi ha detto di “andare a tutta” perché non aveva buone sensazioni e così ho impostato la volata per vincere.  Sabato c’è il Lombardia, una corsa molto dura e lunga: io sarò a disposizione della squadra e vedremo come si metterà la corsa… Potrei provare la fuga da lontano, ma su quella distanza e con quelle salite, sarà molto più difficile arrivare al traguardo. Se invece i migliori arriveranno a giocarsi la vittoria ai piedi di Villa Vergano, io e Joaquin Rodriguez daremo spettacolo”.

Ordine di Arrivo

1. Daniel  Moreno (Katusha Team) in 4h45’16″
2. Greg Van Avermaet (BMC Racing Team)
3. Luca Paolini (Katusha Team)
4. Thomas Voeckler (Team Europcar)
5. Nicolas Roche (AG2R – La Mondiale)
6. Niemiec (Lampre – ISD)
7. Daniele Bennati (Leoapard – Trek)
8. André Steensen (Saxo Bank-Sungard)
9. Vincenzo Nibali (Liquigas – Cannondale)
10. Thomas Lövkvist (Sky Procycling)
11. Oliver Zaugg (Leopard – Trek)
12. Matthias Frank (BMC Racing Team) a 34”
13. Ivan Santaromita (BMC Racing Team) a 48”
14. Joaquin Rodriguez (Katusha Team) a 58”
15. Leonardo Giordani (Farnese Vini – Neri Sottoli) a 2’05”
16. Daniele Colli (Geox – TMC) a 2’11”

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy