Tutto pronto per il Trofeo Laigueglia di domani

di , 17 febbraio 2012 17:27

Mancano meno di 24 ore al via ufficiale del 49° Trofeo Laigueglia e nel borgo marinaro affacciato sul Mar Ligure si respira grande attesa in vista di quello che è ormai divenuto un evento tradizionale, a cui anche la gente di Laigueglia non può più rinunciare. A colorare le strade di Laigueglia, nel giorno del mercato cittadino, sono arrivati i pulman, gli atleti e lo staff delle squadre più blasonate del panorama internazionale: molti anche gli ospiti che già si stanno godendo il sole e la temperatura mite di Laigueglia in attesa della serata di gala che aprirà le porte alla 49^ edizione della prima grande classica del calendario professionistico.


Tra questi, oltre ad Alfredo Martini che festeggierà questa sera e domani a Laigueglia il proprio 91° compleanno, anche il ct della nazionale Paolo Bettini, venuto per seguire da vicino una gara che promette spettacolo “Con Laigueglia si inizia ad entrare nel vivo della stagione, sono molti gli atleti che cercheranno su queste strade le prime conferme importanti in vista dei grandi appuntamenti che si correranno da qui a qualche settimana.”
Per Paolo Bettini si tratterà di una grande occasione per vedere all’opera i giovani più interessanti del professionismo italiano “Laigueglia è sempre stato un palcoscenico ideale per lanciare le promesse del ciclismo del domani” ha sottolineato il “grillo” livornese “Da Armstrong a Pozzato, hanno iniziato a vincere tutti qui.”
Una storia comune anche a quella del campione olimpico di Atene e due volte campione del mondo “Anche per me fu così: ottenni qui a Laigueglia il mio primo piazzamento importante tra i professionisti” Terzo nel 1998, alle spalle di Chanteur e Mazzoleni, questa l’impronta lasciata da Paolo Bettini in riva al Mar Ligure “Correvo per l’Asics, stavo molto bene e tutto andò per il meglio, poi il percorso di questa corsa si addiceva perfettamente alle mie caratteristiche.” Ricordi, speranze, attese: a Laigueglia la vigilia, si vive così…

  • Il percorso

A scandire la selezione in gruppo nel corso del 49° Trofeo Laigueglia saranno le salite del Passo Balestrino, di Testico e di Pinamare.
La più impegnativa dal punto di vista altimetrico sarà proprio il Passo Balestrino, la prima asperità che gli atleti incontreranno dopo appena 25 km; la strada inizierà a salire dopo Toirano per scollinare ai 655 metri sul livello del mare della “Cima Coppi” del Trofeo Laigueglia 2012.
Due i Gran Premi della Montagna in palio, al chilometro 70,4 e 124, entrambi posti sulla cima della salita di Paravenna a cui seguirà ogni volta l’impegnativo falsopiano che conduce fino a Testico. Da qui picchiata in discesa verso Stellanello per superare Capo Mele e transitare sul traguardo di Laigueglia.
Variante decisiva sarà quella in programma per la terza ed ultima tornata che prevede la salita verso Testico direttamente da Alassio, una volta scesi a Stellanello, però, si devierà per affrontare il dentello di Pinamare. 1500 metri che tendono ripidi all’insù, scanditi da 7 tornanti disposti in rapida successione: un trampolino di lancio ideale per chi avrà il coraggio e le gambe per osare in salita.
Lo scollinamento posto a poco meno di 5 km dal traguardo e il finale tutto in discesa con la sola eccezione del Capo Mele assicurano un finale incandescente ed incerto fino all’ultimo colpo di pedale

Queste le 25 formazioni al via:

1. AG2R – LA MONDIALE (Fra)
2. ASTANA (Kaz)
3. FDJ – BIG MAT (Fra)
4. KATUSHA TEAM (Rus)
5. LIQUIGAS (Ita)
6. LAMPRE (Ita)
7. OMEGA PHARMA – QUICK STEP (Bel)
8. SAXO BANK (Dan)
9. ACQUA & SAPONE (Ita)
10. ANDRONI GIOCATTOLI (Ita)
11. COLNAGO CSF INOX (Irl)
12. COLOMBIA COLDEPORTES (Col)
13. EUROPCAR (Fra)
14. FARNESE VINI – SELLE ITALIA (Gbr)
15. LANDBOUWKREDIET EUPHONY (Bel)
16. UTENSILNORD NAMED (Irl)
17. ADRIA MOBIL (Slo)
18. ATLAS PERSONAL JAKROO (Sui)
19. MERIDIANA KAMEN (Cro)
20. TYROL CYCLING TEAM
21. NAZIONALE UNGHERESE
22. TEAM IDEA CONAD (Ita)
23. TEAM LEOPARD (Lux)
24. TEAM NIPPO (Jpn)
25. AMORE & VITA



Condividete Ultimokilometro.com su:
  • Add to favorites
  • Print
  • email
  • PDF
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Tumblr
  • MySpace
  • del.icio.us
  • Current
  • Google Bookmarks
  • Technorati

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy