Kwiatkowski indovina la mossa giusta, sua le Strade Bianche!

di , 8 marzo 2014 20:59

IMG_0120Siena – Colpo a sorpresa di Michal Kwiatkowski nell’edizione n.8 delle Strade Bianche. Il ventitreenne della Omega Pharma – Quick Step aveva dimostrato nella scorsa stagione di possedere un talento cristallino, ma oggi quando è rimasto all’attacco con il suo coetaneo, lo slovacco Peter Sagan, sembrava che in suo destino fosse segnato ed invece come nel 2013 il portacolori della Cannondale deve accontentarsi del secondo posto. Se i tratti in sterrato contribuiscono a rendere spettacolare e selettiva la gara, decisivo anche quest’anno è però lo stappo finale in lastricato di Via Santa Caterina all’ultimo chilometro, che porta sul traguardo di Piazza del Campo, perché è proprio in questo punto che il campione nazionale polacco risponde ad un precedente allungo del compagno di fuga e fa il vuoto alle sue spalle festeggiando a braccia alzate sull’arrivo. A 19” Sagan, terzo a 36” lo spagnolo Alejandro Valverde che precede Damiano Cunego. Più staccati Roman Kreuziger, Fabian Cancellara e Cadel Evans.

Le prime fasi di gara sono state caratterizzate dalla lunga fuga di Marco Frapporti (Androni – Venezuela), Angelo Pagani (Bardiani – CSF), Davide Frattini (United Healthcare) e Andrea Fedi (Neri Sottoli – Yellow Fluo). I quattro hanno allungato intorno al 29 Km guadagnando fino a 11’ di vantaggio.

Dopo lo sterrato di Sante Marie sono però entrati i scena i big più attesi, al comando si formato un gruppo di una ventina di corridori fra i quali anche Cancellara, Sagan, Evans, Valverde, Cunego.

Al termine del segmento 8 di Montaperti l’azione decisiva promossa da Peter Sagan sul quale si riporta Michal Kwiatkowski, i due proseguono con cambi regolari guadagnando un minuto sui più immediati inseguitori. Sull’ultimo tratto non asfaltato tenta un allungo Valverde ma è ormai troppo tardi il vantaggio dei due battistrada è incolmabile.

Ordine di Arrivo

1. Michal Kwiatkowski (Omega Pharma – Quick Step) in 5h20’33”
2. Peter Sagan (Cannondale) a 19″
3. Alejandro Valverde (Movistar Team) a 36”
4. Damiano Cunego (Lampre – Merida) a 40”
5. Roman Kreuziger (Tinkoff – Saxo)
6. Fabian Cancellara (Trek Factory Racing) a 59”
7. Cadel Evans (BMC Racing Team) a 1’44”
8. Warren Barguil (Giant – Shimano) a 2’02”
9. Wout Poels (Omega Pharma – Quick-Step) a 2’11”
10. Simon Geschke (Giant – Shimano) a 2’51”
11. Salvatore Puccio (Team Sky)
12. Tom Dumoulin (Giant – Shimano)
13. Matteo Trentin (Omega Pharma – Quick-Step) a 2’54”
14. Michal Golas (Omega Pharma – Quick-Step)
15. Angel Vicioso Arcos (Team Katusha) a 3’02”

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy