Tirreno – Adriatico: Cummings gioca d’anticipo!

di , 12 marzo 2016 18:15

Come già era avvenuto a Pomarance, anche la quarta tappa, la più lunga di questa edizione della Tirreno Adriatico premia un corridore che tenta l’assolo a 3 Km dal traguardo. Dopo il ceco Stybar è il britannico Steven Cummings (Dimension Data) ad anticipare i compagni di fuga ed il gruppo in rimonta. Il suo compito era aiutare il proprio capitano Boasson Hagen ma, sfruttando l’indecisione del gruppo dopo aver fatto da stopper al tentativo di Salvatore Puccio e di  Matteo Montaguti, decide di tentare con azione personale che gli ha permesso di tagliare il traguardo di Foligno con 13” di vantaggio sul gruppo degli immediati inseguitori formato da Puccio, il compagno di squadra Natnael Berhane, Dani Moreno (Movistar Team), Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale) e Montaguti (Ag2r La Mondiale). Mentre Peter Sagan si aggiudica la volata del gruppo giunto a 25”.
Invariata la classifica generale con il ceco Zdenek Stybar che mantiene la leadership della corsa alla vigilia della frazione regina.

La gara dal percorso vallonato ha favorito gli attacchi da lontano con Ricardo Vilela (Caja Rural), Manuel Bongiorno (Bardiani – CSF), Cesare Benedetti (Bora – Argon 18) e Valerio Conti (Lampre – Merida) in fuga fin dai primi chilometri. Proprio il portacolori della Lampre è l’ultimo ad arrendersi a circa 30 Km dalla conclusione. Nel finale è un susseguirsi di attacchi e contrattacchi con Cummings astuto nel cogliere tutti di sorpresa.

Ordine di Arrivo

1. Steven Cummings (Dimension Data)
2. Salvatore Puccio (Team Sky) a 13”
3. Natnael Berhane (Dimension Data)
4. Dani Moreno (Movistar Team)
5. Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale)
6. Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale) a 16”
7. Peter Sagan (Tinkoff) a 25”
8. Greg Van Avermaet (BMC)
9. Tiesj Benoot (Lotto-Soudal)
10. Zdenek Stybar (Etixx-Quick Step)

Classifica generale

1. Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step)
2. Damiano Caruso (BMC) a 9″
3. Greg Van Avermaet (BMC)
4. Tejay Van Garderen (BMC)
5. Bob Jungels (Etixx-Quick Step) a 11”

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy