|
Parigi-Nizza: Nazon anticipa tutti |
|
|
|
Scritto da Simona
|
|
luned́ 12 marzo 2007 |
|
Tutti si aspettavano il duello Bennati – Boonen, tutti tranne uno: Jean-Patrick Nazon. Il biondo trentenne della Ag2r Prévoyance ha letto alla perfezione il finale della tappa, sfruttando a proprio favore il rettilineo in leggera salita e a 250 metri dal traguardo di Buzançais ha sferrato l’attacco vincente che ha sorpreso gli altri velocisti lanciati nell’inutile tentativo di riprenderlo.
 | | © bettiniphoto.net | Un successo importante quello del francese di Epinal che proprio sulle strade della Corsa verso il Sole, una delle più importanti del panorama ciclistico transalpino, riassapora il gusto del successo dopo nove mesi di digiuno.
Secondo posto per il tedesco Sébastian Siedler (Team Milram) che precede l’australiano Mathew Hayman (Rabobank). Quarto posto per Daniele Bennati (Lampre – Fondital), nonostante la bellissima rimonta finale dopo essere rimasto intrappolato nel gruppo. Solo ottavo Tom Boonen (Quick Step – Innergetic) che ha gettato la spugna quando ha visto che Nazon era ormai irraggiungibile. La maglia gialla di leader rimane sulle spalle del britannico David Millar (Saunier Duval – Prodir).
Nazon non è stato l’unico a tentare di sorprendere il plotone. Ci avevano provato anche Roman Feillu (Ag2r Prévoyance), Christophe Laurent (Credit Agricole), Ivan Velasco (Euskaltel - Euskadi) e Hervé Duclos-Lassalle (Cofidis), gli altri eroi di giornata con una lunga fuga iniziata pochi metri dopo il via ufficiale. Il sogno dei quattro attaccanti di portare a casa il primo importante successo è però svanito a poche centinaia di metri dal traguardo quando il gruppo comandato dalle squadre degli sprinter si è riportato su di loro.
Da sottolineare il minuto di raccoglimento prima della partenza in ricordo di Andrei Kivilev, lo sfortunato corridore kazako che il 12 marzo di quattro anni fa perse la vita in seguito ad una caduta proprio in una frazione della Parigi – Nizza.
|