spacer
spacer search

Ultimokilometro.com - Notizie dal ciclismo
Articoli, commenti e immagini

Search
spacer
 * TOUR DE FRANCE *


Nel Calendario
i Partenti definitivi
del TOUR DE FRANCE
...e nelle Immagini
in arrivo nuove foto!!! 
 
header
Home page
Editoriali
Notizie
Immagini
Speciali
Interviste
Calendario
Squadre
In libreria
Link

 
Home page arrow Notizie arrow Pista arrow [Pista] Bassano: prima tappa Giro d'italia delle piste

[Pista] Bassano: prima tappa Giro d'italia delle piste Stampa E-mail
Scritto da Viola   
giovedì 24 maggio 2007

Tanti campioni per la prima tappa del "Giro d’Italia delle Piste" che ha preso il via dal Velodromo Mercante di Bassano del Grappa (Vi). In pista numerosi iridati dell’ultimo mondiale di Palma di Maiorca: dai velocisti francesi Tournant e Bauge, al duo elvetico Risi e Marvulli, grandi specialisti del Madison.

Proprio Tournant, recente oro mondiale nella velocità a squadre e argento nell’individuale, è subito uscito dalla mischia a causa di una caduta in cui ha rimediato la frattura di un gomito. Un Giro d’Italia delle Piste iniziato in pompa magna per gli specialisti della nazionale azzurra. Di notevole spessore la prestazione di Angelo Ciccone e Fabio Masotti vincitori del Madison proprio davanti ai due iridati Risi-Marvulli. Un Ciccone davvero in grande spolvero e capace di ripetersi anche nella Corsa a punti un traguardo, quest’ultimo, che ha permesso al corridore bolognese del Cycling Team Friuli, di indossare le insegne di leader (maglia oro Gioco Sicuro) del Giro d’Italia delle Piste 2007. Successo del giovane veneto Marco Coledan, invece, nell’inseguimento individuale, mentre nel Keirin e nella Velocità protagonisti i francesi Pervis e Bauge rispettivamente dominatori delle due competizioni nei confronti dei cinesi e dei forti atleti tedeschi. Il rivale più ostico è stato il cinese Tang, lo stesso che era caduto assieme a Tournant nelle qualificazioni. All’elvetico Franco Marvulli la prova dietro Derny con Baldato al terzo posto. Fra le donne ottima la prova di Tatiana Guderzo, tra le migliori al mondo nelle gare su strada, che conferma una buona predisposizione per le prove in pista tanto da primeggiare nell’inseguimento individuale davanti alla lituana Pauliukaite, e alla veneziana Troldi. All’appuntamento con il successo non poteva certo mancare la due volte iridata Vera Carrara più che mai regina della Corsa a punti, che la bergamasca ha largamente dominato sulle avversarie. Una Carrara in grande serata, dunque, e che ora si ritrova con il primato in classifica generale (maglia oro Masters Color). Da sottolineare anche le vittorie di Giorgia Bronzini nello Scratch e della giovane emergente Marina Gandini nella velocità junior. Doppietta, invece, per la francese Clara Sanchez, che si è aggiudicata sia la velocità elite che il keirin, in entrambi i casi davanti alla cinese Zheng. Infine, una finestra sulla categoria juniores maschile con i veneti Tomas Alberio ed Elia Viviani reucci nel Madison, che la coppia azzurra ha vinto sul duo milanese Nizzolo-Nosotti. Viviani, inoltre, non si è fatto sfuggire l’occasione di concedere il bis anche nella Corsa a punti.

 
< Prec.   Pros. >
spacer


 

© Tutti i diritti riservati. Testi e foto, ove non specificato diversamente, sono di proprietà di ultimokilometro.com
e non possono essere duplicati senza autorizzazione dei rispettivi autori. Ultimokilometro.com non viene aggiornato periodicamente e non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina sull'editoria di cui all'art.1 -comma 3- della Legge n.62 del 7/3/2001.
spacer