spacer
spacer search

Ultimokilometro.com - Notizie dal ciclismo
Articoli, commenti e immagini

Search
spacer
 * TOUR DE FRANCE *


Nel Calendario
i Partenti definitivi
del TOUR DE FRANCE
...e nelle Immagini
in arrivo nuove foto!!! 
 
header
Home page
Editoriali
Notizie
Immagini
Speciali
Interviste
Calendario
Squadre
In libreria
Link

 
Home page arrow Notizie arrow Vuelta 2007 arrow Vuelta: Freire fa tris

Vuelta: Freire fa tris Stampa E-mail
Scritto da Anna   
giovedì 06 settembre 2007
Ormai non ci sono più parole per descrivere il momento magico che sta attraversando lo spagnolo Oscar Freire, che mette la sua maglia arancione davanti a tutte le altre anche a Logroño, dove è posto il traguardo della sesta tappa della Vuelta a España e conquista la sua terza vittoria. Nonostante il duro lavoro dei treni del Team Milram, Lampre - Fondital e Quick Step per portare i loro velocisti nelle migliori condizioni allo sprint, è ancora una volta il tre volte campione mondiale della Rabobank a beffare tutti gli avversari, alle sue spalle Koldo Fernandez (Euskaltel - Euskadi) e Angelo Furlan (Credit Agricole).
Solo quarto Tom Boonen che non riesce a trovare la volata vincente in queste prime tappe della corsa spagnola. Mentre André Korff (T-Mobile Team) precede Alessandro Petacchi (Team Milram) per il quinto posto.
Ancora in maglia oro il russo Vladimir Efimkin (Caisse d'Epargne).


  • La cronaca

Lasciate le montagne il gruppo attraversa la Cantabria, con una frazione che non presenta particolari difficoltà. La prima fuga al Km 5 è promossa da José Antonio Lopez Gil (Andalucía - Cajasur) e Magnus Backstedt (Liquigas) a cui si aggiungono qualche chilometro più avanti Yuriy Krivtsov (Ag2r Prevoyance) e Stephane Auge (Cofidis). Per i battistrada un vantaggio massimo di oltre 8'30" al Km 37.

Poco oltre metà gara un forte vento ostacola la marcia dei corridori e gli inseguitori si dividono in due tronconi, ma ad una cinquantina di chilometri dal traguardo il gruppo torna compatto. Fra i più attivi all'inseguimento dei quattro fuggitivi gli uomini del Team Milram e della Lampre -Fondital, a cui si aggiungono successivamente i Quick Step - Innergetic.

A 15 km dalla conclusione, con il vantaggio dei battistrada sceso ad un minuto, si rialza lo spagnolo Lopez Gil mentre proseguono nella loro azione Backstedt, Auge e Krivtsov, ma al cartello dei meno 6 Km l'azione dei fuggitivi viene neutralizzata.

I treni delle squadre dei velocisti si contendono le posizioni migliori in testa al gruppo, ma ancora una volta il loro lavoro è vanificato dallo strapotere di Oscar Freire, che conquista senza problemi il secondo successo consecutivo, il terzo in sei frazioni sin qui disputate.
 
 
 
 
< Prec.   Pros. >
spacer


 

© Tutti i diritti riservati. Testi e foto, ove non specificato diversamente, sono di proprietà di ultimokilometro.com
e non possono essere duplicati senza autorizzazione dei rispettivi autori. Ultimokilometro.com non viene aggiornato periodicamente e non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina sull'editoria di cui all'art.1 -comma 3- della Legge n.62 del 7/3/2001.
spacer