spacer
spacer search

Ultimokilometro.com - Notizie dal ciclismo
Articoli, commenti e immagini

Search
spacer
 * TOUR DE FRANCE *


Nel Calendario
i Partenti definitivi
del TOUR DE FRANCE
...e nelle Immagini
in arrivo nuove foto!!! 
 
header
Home page
Editoriali
Notizie
Immagini
Speciali
Interviste
Calendario
Squadre
In libreria
Link

 
Home page arrow Notizie arrow Tirreno 2008 arrow Tirreno: Freire suona la carica a Castelfidardo

Tirreno: Freire suona la carica a Castelfidardo Stampa E-mail
Scritto da Anna   
luned́ 17 marzo 2008

 Sul traguardo di Castelfidardo, Oscar Freire (Rabobank), per la seconda volta in questa edizione della Tirreno Adritico, impone il suo spunto vincente, rimontando nei metri finali su Filippo Pozzato (Liquigas) e Danilo Di Luca (LPR Brakes). Il leader della classifica generale Fabian Cancellara (Team CSC) conserva il comando dopo un avvincente testa a testa finale con Enrico Gasparotto (Barloworld).


Prima della passerella finale di San Benedetto del Tronto di domani, i corridori di classifica si sono dati battaglia anche nella penultima tappa da Civitanova Marche a Castelfidardo.

A un chilometro dall’arrivo lungo l’impegnativa salita verso la cittadina marchigiana, dove termina l’avventura di Pablo Lastras (Caisse d’Epargne), Alessandro Bertolini (Diquigiovanni – Androni Giocattoli) e Vasjli Kirienka (Tinkoff Credit Systems), gli ultimi tre atleti della fuga a tredici che aveva contraddistinto la parte iniziale di gara, la corsa si è accesa grazie all’azione degli uomini della Liquigas e della LPR Brakes.

Nel tratto più ripido è Enrico Gasparotto, secondo in classifica generale a pochi secondi dallo svizzero Cancellara, a tentate di anticipare il gruppo per staccare il rivale nell’ultima occasione possibile. Il portacolori del Team CSC, però, non si lascia sorprendere e, nonostante un finale non adatto alle sue caratteristiche, si riporta agevolmente sul battistrada con una dimostrazione di forza che mette fine a tutte le speranze del tenace corridore friulano.

Ai meno trecento metri prova l’attacco anche Danilo Di Luca, ripreso a breve da Filippo Pozzato, ma i due corridori italiani possono fare ben poco al ritorno del tre volte iridato Oscar Freire che, con uno dei suoi tipici finali, supera tutti i rivali in agilità tagliando con una bicicletta di vantaggio il traguardo.

Così, dopo l’arrivo vincente della tappa di esordio a Civitavecchia, lo spagnolo della Rabobank si ripete anche a Castelfidardo, dimostrando, se qualcuno aveva ancora dei dubbi, che sarà uno dei sicuri protagonisti della Milano – Sanremo di sabato prossimo.

Da segnalare che, così come avvenuto ieri alla partenza dell'ultima tappa della Parigi-Nizza, stamani i partecipanti alla Tirreno-Adriatico hanno ritardato il via di cinque minuti in segno di solidarietà con il collega Kevin Van Impe, il corridore belga costretto nella propria abitazione ad un test antidoping a sorpresa nonostante stesse per prendere parte ai funerali del figlio, nato prematuro e morto poche ore dopo aver visto la luce.

Il pensiero dei corridori è stato rappresentato da Pippo Pozzato. vice-presidente dell'Assocorridori italiana, ecco il testo letto dal corridore italiano a nome di tutto il gruppo:
«I corridori ciclisti sono da tempo in prima linea nella lotta al doping: abbiamo collaborato, e lo facciamo oggi più che mai, ad ogni azione volta a combattere la piaga del doping nello sport. Questo nostro spirito di collaborazione, però, non deve portare ad aberrazioni come quella di cui è stato vittima un nostro collega, la cui privacy è stata violentata da alcuni commissari antidoping a poche ore dalla morte del figlio. Al nostro collega ferito giunga la solidarietà di tutti i corridori, alle autorità competenti un messaggio forte e chiaro: diciamo mille volte "sì" ad una lotta al doping forte e responsabile. Ma diciamo oggi, e ripeteremo con forza ancora maggiore in futuro, mille volte "no" ad ogni violazione dei diritti che ci spettano, come spettano a ciascun essere umano».
 

 
< Prec.   Pros. >
spacer


 

© Tutti i diritti riservati. Testi e foto, ove non specificato diversamente, sono di proprietà di ultimokilometro.com
e non possono essere duplicati senza autorizzazione dei rispettivi autori. Ultimokilometro.com non viene aggiornato periodicamente e non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina sull'editoria di cui all'art.1 -comma 3- della Legge n.62 del 7/3/2001.
spacer