|
4ª Tappa: Pizzo Calabro - Catanzaro-Lungomare |
|
|
|
Scritto da Anna
|
|
marted́ 13 maggio 2008 |
 Dopo la parentesi in Sicilia, la corsa rosa torna in terraferma e sbarca sulla costa tirrenica a Pizzo Calabro. Una tappa tranquilla almeno sulla carta che dovrebbe favorire le ruote veloci del gruppo. Il circuito finale di una trentina di chilometri porterà i corridori anche nella città alta di Catanzaro con un percorso a tornanti che comunque non dovrebbe creare particolari difficoltà perché, quando si ritornerà sulla statale attraversando il viadotto “Bisantis”, il più alto d’Europa ad arcata unica, i “treni” delle squadre dei velocisti avranno tutto il tempo necessario per recuperare su eventuali battistrada.
Graziosa cittadina in provincia di Vibo Valentia situata su una rupe di tufo che domina il Golfo di Sant’Eufemia. Mantiene ancora oggi l’aspetto tipico di un borgo marinaro, con viuzze che si aprono in piccoli cortili, balconate che guardano il mare, spiagge e scogliere. E’ un famoso centro per la pesca e la lavorazione del tonno. Fra i suoi monumenti più famosi il severo Castello quattrocentesco dove il 13 Ottobre 1815 venne fucilato Gioacchino Murat, cognato di Napoleone, che era stato eletto sovrano del Regno di Napoli nel 1808.
- Partenza: SS 18 ore 12.35.
Capoluogo della Calabria dal 1971, la città di Catanzaro vivace e simpatica, si allunga in posizione molto pittoresca sopra un’alta rupe dai fianchi scoscesi dominante la confluenza dei torrenti Musofalo e Fiumanella. Da lassù si gode anche un’incantevole vista dei monti della Sila e del vicino Mar Ionio. Il suo nome deriva dal greco Catà Anzos (sopra il burrone), ed infatti furono proprio i greci a fondare la città dopo averla conquistata dagli arabi. L’arrivo della corsa però è a Catanzaro Lido, la stazione balneare dei catanzaresi e di altri turisti che qui trovano una buona spiaggia e accoglienti ville e alberghi. - Arrivo: Lungomare Reggio Calabria tra le 17.02 e le 17.31
- Provincie: Vibo Valentia, Reggio Calabria e Catanzaro.
- Principali città: Vibo Valentia (Km 9,9), Stilo (Km 85,9), Soverato (Km 131).
Passo di Pietra Spada (Km 64 – 3ª categoria - 1353 s.l.m.)
Lunghezza: Km 8,7 Pendenza media: 3,9 % Pendenza massima: 9% Soverato (Km 131) |