Dumoulin, il pendolino rosa del Giro 100

di , 28 maggio 2017 17:21

Aveva bisogno di una prova stratosferica per riuscire a tornare sul gradino più alto del podio e Tom Dumoulin quei 29,3 chilometri che hanno separato l’autodromo di Monza con il Duomo di Milano non se li è solo mangiati, se li è divorati. Con il tempo di 33’23”, la “farfalla di Maastricht” ha spiccato il volo verso il successo e si è andato a riprendere quella maglia rosa che gli era stata sfilata alla vigilia e che lo incorona come il Re del Giro 100, il primo della sua nazione. Ha dovuto alzare bandiera bianca, invece, Nairo Quintana, che si è visto strappare lo scettro proprio mentre stava per alzarlo in alto e chiude questa avventura al secondo posto. Terzo uno strabiliante Vincenzo Nibali che ha dato anima e cuore fino all’ultimo metro e porta a casa un risultato eccellente. Una giornata storta, invece, fa perdere secondi preziosi a Thibaut Pinot che rimane ai piedi del podio nonostante una terza settimana di alto livello.
La giornata trionfale dei colori olandesi viene coronata dalla splendida vittoria di tappa di Jos Van Emden che anticipa di 15” Dumoulin e conquista uno dei suoi successi più prestigiosi. Da sottolineare anche un altro risultato importante, il terzo posto di Manuel Quinziato che chiude in bellezza il suo ultimo Giro d’Italia.

Prosegui la lettura 'Dumoulin, il pendolino rosa del Giro 100'»

Giro: Thibaut a segno ad Asiago, ma per la Rosa tutto rinviato!

di , 27 maggio 2017 20:12

Resta apertissimo a qualsiasi risultato il Giro 100 alla vigilia dei 30 Km contro il tempo da Monza a Milano. L’ascesa del Monte Grappa e soprattutto quella finale di Foza non riescono a fare una differenza sostanziale fra gli uomini di classifica lasciando chance di vittoria per i primi cinque uomini della classifica generale. Tanti gli attacchi negli ultimi 20 Km con Domenico Pozzovivo e Ilnur Zakarin che cercano di avvantaggiarsi, ma anche Nairo Quintana, Vincenzo Nibali  e Thibaut Pinot  cercano di guadagnare secondi preziosi su Tom Dumoulin, il più acccreditato per la crono finale, che nonostante le difficoltà degli ultimi giorni cerca di resistere tenacemente per contenere lo svantaggio. Tutto si decide così con uno sprint a cinque che vede prevalere un brillante Pinot su Zakarin e Nibali. Quarto posto per Pozzovivo, quinto Quintana che conserva la maglia gialla per soli  39” sullo Squalo dello Stretto. Il francese della FDJ  grazie anche all’abbuono sale sul terzo gradino del podio con soli 43” di ritardo dalla vetta. Scende invece dalla top 3 l’olandese Dumoulin che ora ha un ritardo di 53”.  A differenza degli ultimi anni la tradizionale passerella finale, sarà sostituita da un incertissimo e combattutissimo duello finale sul filo dei secondi.

Prosegui la lettura 'Giro: Thibaut a segno ad Asiago, ma per la Rosa tutto rinviato!'»

Giro: Landa centra il bersaglio al terzo tentativo. Quintana in rosa.

di , 26 maggio 2017 18:55

Al terzo tentativo Mikel Landa mette finalmente il suo sigillo sul Giro 100.  Era fra i protagonisti più attesi della vigilia, ma dopo la sfortunata caduta nella nona tappa il basco del team Sky ha dovuto rivedere i suoi piani. Indossare la maglia azzurra di miglior scalatore non sembrava averlo soddisfatto e negli ultimi giorni aveva cercato in ogni modo di centrare una vittoria che poteva ripagarlo dei tanti sforzi fatti, ma sulla sua strada aveva trovato prima Vincenzo Nibali e poi Pierre Rolland che lo avevano beffato allo sprint. Così oggi nella diciannovesima tappa, per evitare strane sorprese, ha deciso che solo con un’impresa solitaria poteva centrare quel successo tenacemente cercato. A 5 Km dall’arrivo di Piancavallo ha allungato sui compagni di fuga Rui Alberto Faria da Costa e Pierre Rolland giungendo al traguardo con oltre un minuto di vantaggio. Ritardi più pesanti per gli altri reduci della fuga a diciotto che ha animato le fasi finali della gara.
Resta parzialmente deluso chi si attendeva un finale scoppiettante fra gli uomini di classifica. Il controllo serrato fra i big non porta a grandi sconvolgimenti della classifica anche se Nairo Quintana sfrutta la crisi di Tom Dumoulin ed indossa la maglia rosa di leader con 38” proprio sull’olandese del Team Sunweb, che ora è incalzato alle sue spalle anche da Vincenzo Nibali e Tibaut Pinot. Proprio il francese della Fdj è stato l’unico in grado di recuperare qualche secondo sui rivali con uno scatto nelle fasi finali ed ora solo 10” lo separano dal terzo gradino del podio occupato dallo Squalo dello Stretto.

Prosegui la lettura 'Giro: Landa centra il bersaglio al terzo tentativo. Quintana in rosa.'»

Giro: Van Garderen, il postino della Val Gardena

di , 25 maggio 2017 17:06

Sventola la bandiera a stelle e strisce al Giro 100 grazie a Tejay Van Garderen. Lo statunitense della BMC Racing Team, in fuga per buona parte della tappa, ha regolato in uno sprint a due la maglia azzurra Mikel Landa (Team Sky), suo compagno d’avventura per molti chilometri. Terzo posto per uno strepitoso Thibaut Pinot (FDJ) che, regolando in uno sprint a due un eccellente Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale), guadagna quasi 1 minuto in classifica generale e torna prepotentemente a ridosso del podio. Nessuna grande reazione da parte dei tanto attesi Nairo Quintana (Movistar Team) e Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) che non riescono ad attaccare in maniera decisiva un Tom Dumoulin (Team Sunweb) sempre più in maglia rosa. E domani la strada continuerà a salire.

Prosegui la lettura 'Giro: Van Garderen, il postino della Val Gardena'»

Giro: il giorno di gloria di Rolland

di , 24 maggio 2017 16:46

E’ stato il primo a scattare appena è stato dato il via ufficiale ed è stato il primo a tagliare il traguardo a braccia alte. Dopo una lunga galoppata di 219 Km, Pierre Rolland corona il sogno di vincere una tappa nel Giro 100 e firma la prima vittoria francese in questa edizione. Con un grande colpo d’astuzia, il transalpino della Cannondale – Drapac scappa dai compagni di fuga e va a tagliare il traguardo di Canazei a braccia alte, 24 secondi degli avversari. Nella lotta per il secondo posto Rui Costa (UAE Team Emirates) precede Gorka Izaguirre (Movistar Team), quinto Matteo Busato (Wilier Triestina – Selle Italia), primo degli italiani. Giornata tranquilla per i big con Tom Dumoulin (Team Sunweb) che continua a vestire la maglia rosa.

Prosegui la lettura 'Giro: il giorno di gloria di Rolland'»

Giro: lo show di Nibali, la grinta di Dumoulin

di , 23 maggio 2017 16:53

Arriva la prima vittoria italiana al Giro 100 e porta il nome di Vincenzo Nibali. Il trionfatore della scorsa edizione (nonché ultimo tricolore a centrare una frazione) ha scelto il tanto atteso “tappone” per tornare al successo, aggiudicandosi uno sprint a due con Mikel Landa, il solo reduce della lunga fuga iniziale. E non poteva essere che lui a trionfare nella giornata del Mortirolo, la salita dedicata al suo grande amico e compagno di squadra Michele Scarponi. Terzo a 12” Nairo Quintana che precede Domenico Pozzovivo (a 24”) e Ilnur Zakarin (a 32”). Bel sesto posto per Davide Formolo (a 1’26”), mentre perdono secondi importanti altri grandi big tra cui Thibaut Pinot che, in classifica generale, viene scalzato giù dal podio proprio da Nibali. Oltre alla vittoria dello “Squalo dello Stretto”, questa giornata sarà ricordata anche per il problema intestinale di Tom Dumoulin, costretto a lottare come un leone per riuscire a tenere tra le sue braccia la maglia rosa. Una tappa da dimenticare quella dell’olandese del Team Sunweb che, comunque, rimane sul gradino più alto del podio nonostante il problema “tecnico”, ma alle sue spalle i rivali si avvicinano.

Prosegui la lettura 'Giro: lo show di Nibali, la grinta di Dumoulin'»

Giro: Bob Jungels illumina Bergamo

di , 21 maggio 2017 20:06

La seconda settimana del Giro si chiude con la spettacolare vittoria del lussemburghese Bob Jungels (Quick – Step Floors), la prima in un Grande Giro. Il titolare della maglia bianca prima si produce in un allungo sulle ripide rampe che portano a Bergamo Alta, poi risponde al contrattacco di uno scatenato Vincenzo Nibali e conclude la sua giornata con uno sprint vincente su un gruppetto di una decina di corridori. Secondo posto per Nairo Quintana (Movistar)  che guadagna anche l’abbuono di 6” dopo una scivolata in discesa a 36 Km dal traguardo fortunatamente senza conseguenze. Terzo posto per il francese Thibaut Pinot (FdJ). Nonostante i secondi di abbuono conquistati dai rivali Tom Dumoulin (Team Sunweb) conserva la leadership della Corsa Rosa in attesa delle impegnative tappe di montagna.

Prosegui la lettura 'Giro: Bob Jungels illumina Bergamo'»

Giro: Dumoulin, la rosa più bella di Oropa

di , 20 maggio 2017 17:13

Tom Dumoulin è sempre più il padrone del Giro d’Italia. In attesa della terza fondamentale settimana, l’olandese del Team Sunweb ha dato una prova di superiorità conquistando una salita storica come quella di Oropa e allungando il divario dai sui più diretti avversari. Dumoulin passa per primo il traguardo dopo un bello sprint a due con Ilnur Zakarin (Team Katusha – Alpecin), terzo un ritrovato Mikel Landa (Team Sky) che precede di 5” un Nairo Quintana (Movistar Team) che sembrava lanciato verso la vittoria prima di essere ripreso e superato dai primi tre classificati. Quinto posto per Thibaut Pinot (FDJ), in rimonta nel finale dopo una prima parte della salita non molto positiva. Settimo un Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) che perde qualcosa negli ultimi chilometri. Male Bauke Mollema (Trek – Segafredo), ventiduesimo a 1’44” dal vincitore.

Prosegui la lettura 'Giro: Dumoulin, la rosa più bella di Oropa'»

Giro: Gaviria, che numero!

di , 19 maggio 2017 17:02

Se Fernando Gaviria voleva scegliere un modo sorprendente per conquistare la sua quarta vittoria in questo Giro d’Italia ci è riuscito pienamente. Quando sembrava ormai tagliato fuori dal gioco perché rimasto nelle retrovie del gruppo, il colombiano della Quick Step – Floors ha sfoderato tutto il suo talento con uno splendido colpo di classe. Lanciato come un proiettile verso il traguardo, è passato con una precisione millimetrica tra le transenne e il compagno Maximiliano Richeze impegnato in un “duello” di equilibrio con Caleb Ewan, riuscendo a raggiungere la linea bianca prima di tutti gli avversari. Una vittoria pazzesca quella di Gaviria che si lascia alle spalle gli increduli Sam Bennet (Bora – Hansgrohe), Jasper Stuyven (Trek – Segafredo) e Roberto Ferrari (UAE Team Emirates), primo degli italiani.
Invariata la classifica generale con Tom Dumoulin (Team Sunweb) ancora in maglia rosa, ma domani la strada tornerà a salire.

Prosegui la lettura 'Giro: Gaviria, che numero!'»

Giro: Gaviria, non c’è due senza tre

di , 18 maggio 2017 21:28

Reggio Emilia – Messina, Cagliari e ora Reggio Emilia: Fernando Gaviria ci ha preso gusto e cala un tris inaspettato, dipingendo con la sua maglia ciclamino la città del tricolore. Il colombiano della Quick Step – Floor sfreccia per primo sotto il traguardo emiliano e, come già successo in terra siciliana, si lascia alle spalle l’italiano Jakob Marecko (Wilier Triestina – Selle Italia) e l’irlandese Sam Bennet (Bora – Hansgrohe), nello stesso identico ordine. Resta invariata la classifica generale con l’olandese Tom Dumoulin (Team Sunweb) che continua a tenere stretta la maglia rosa.

Prosegui la lettura 'Giro: Gaviria, non c’è due senza tre'»

Panorama Theme by Themocracy