La stagione 2010 vista da… Leonardo Giordani

di , 22 novembre 2010 18:26

10. Fine stagione Leonardo GiordaniFra i più combattivi del 2010 c’è sicuramente il romano, ma ormai pistoiese di adozione, Leonardo Giordani. Il trentatreenne in forza alla Ceramica Flaminia si è fatto notare con le sue lunghe fughe neutralizzate però dal gruppo proprio in prossimità del traguardo, ma anche per il consueto e prezioso lavoro a sostegno dei compagni di squadra. Nel 2011 vestirà la nuova maglia della Farnese Vini – Neri Sottoli al fianco del Campione Italiano Visconti, al quale non farà certo mancare il suo aiuto.

 

 

09. Fine stagione Leonardo Giordani

 

Quali sono, secondo te, gli avvenimenti che hanno caratterizzato in generale la stagione ciclistica 2010?

Sfortunatamente le ultime stagioni sono state caratterizzate da episodi di doping reale o presunto ed anche il 2010 non ha fatto eccezione.

A chi daresti il premio “ciclista dell’anno”? Perchè?

Premierei Cadel Evans, perché è un atleta che va molto forte tutto l’anno.

Parlando più in dettaglio delle tue prestazioni, quali sono stati i momenti che ricordi con più piacere? Quali invece quelli che vorresti cancellare?

Fra i momenti più belli ricordo sicuramente la Coppa Agostoni dove sono stato protagonista, ma anche le tante fughe in cui ho mostrato il mio coraggio.
Episodi da cancellare ce ne sono ben pochi, anche se ricordo ancora bene il freddo che ho sofferto nella discesa sotto lo pioggia al Giro della Provincia di Reggio Calabria, ad inizio stagione.

Come giudichi la prestazione della tua squadra?

Il mio team, la Ceramica Flaminia, è stata spesso protagonista nelle corse a cui ha partecipato, ottenendo anche buoni risultati.

Quali sono i tuoi obiettivi per il prossimo anno?

L’anno prossimo correrò con la Farnese Vini diretta da Luca Scinto. Mi aspetta sicuramente una stagione molto intensa e ricca di responsabilità visto che correrò al fianco di Giovanni Visconti. Ma sono convinto che sarà per me una buona annata.
 
 
 
 

 

Come ti tieni in forma in questo periodo di stacco dall’attività agonistica? Fai sport alternativi o continui gli allenamenti con la bici?

Sono tornato da qualche giorno dalle vacanze ed ho subito iniziato la preparazione con attività in palestra ed uscite in bici e mtb. Sono molto determinato e voglioso di mostrarmi subito bene nei confronti di chi ha avuto fiducia in me.

 

28 Leonardo Giordani

 
Leonardo Giordani
nato a Roma il 27 maggio 1977
Professionista dal 2000
Squadre:
2000 – 2001 – Fassa Bortolo
2002 – Colpack
2003 – 2004 – De Nardi
2005 – Universal Café
2006 – Naturino – Sapore di Mare
2008 – 2010 – Ceramica Flaminia
2011 – Farnese Vini – Neri Sottoli

Principali risultati 2010:

8° – Coppa Agostoni

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy